Vorresti inviare messaggi gratis dal tuo gestionale?
Da diverso tempo ci pervengono numerose richieste di poter integrare WhatsApp per invio di messaggistica con i nostri software gestionali (3logiS, 3logino, 3carE e 3shopS) in modo completamente automatico.
Con questo articolo vorremmo fare un po' di chiarezza riguardo le 2 app gratuite:
- WhatApp (noto come WhatsApp Messenger) nata espressamente per farne un utilizzo personale per tenersi in contatto con familiari, amici, colleghi o partner commerciali.
- WhatsApp Business per proprietari di piccole aziende.
Innanzitutto WhatsApp Messenger non è concepito, come utilizzo aziendale gratuito, per l’invio di messaggi automatici o di massa, operazioni entrambe che hanno sempre costituito una violazione dei Termini di Servizio, di cui riportiamo un tratto saliente: L'utente s'impegna a non utilizzare (o assistere terzi nell'utilizzare) i nostri Servizi in modi che: ……. (e) implichino l'invio di comunicazioni illegali o non consentite come messaggi in massa, messaggi automatici, chiamate da sistemi automatici o simili; (f) implichino l'utilizzo non personale dei nostri Servizi, fatto salvo quanto espressamente previsto da noi.
A partire da dicembre 2019, infatti, Facebook/WhatsApp ha intrapreso azioni legali contro coloro che commettano o aiutino altri a commettere abusi che violino i Termini di servizio, come l’invio di messaggi automatici o di massa, o l’uso non personale con blocco dell’account.
Anche per WhatsApp Business vi sono analoghe limitazioni:
- NO all’invio di promozioni. Non può essere utilizzato per inviare messaggi promozionali come cita la normativa di WhatsApp Business.
“L'Azienda non può inviare messaggi pubblicitari, promozionali o comunicazioni di marketing. È consentito rispondere a una persona che contatta l'Azienda a seguito di una pubblicità posizionata al di fuori di una chat su WhatsApp, purché tale pubblicità non violi la Normativa sulle vendite.”
- Nessuna automazione. Non è consentito sfruttare in alcun modo la Marketing Automation e più precisamente:
Non è possibile mandare messaggi di promemoria o di avviso scadenza in automatico.
- Non è possibile inviare in automatico messaggi di compleanno ai clienti.
- Non è possibile automatizzare i messaggi in base agli acquisti dei clienti.
- Non è possibile programmare in alcun modo i messaggi (es. non puoi impostare giorno e ora d’invio)
- Non è possibile inserire in automatico nel testo dei messaggi campi personalizzati come il nome del destinatario.
- NO all’invio massivo. Non è possibile inviare messaggi massivi, ovvero uno a molti.
Facebook/WhatsApp stesso ribadisce chiaramente la violazione di tali pratiche nella propria Normativa.
“Se l'Azienda usa o gestisce un servizio che utilizza WhatsApp violando i nostri Termini o le nostre Normative, ad esempio inviando messaggi di massa alle persone senza alcuna autorizzazione, ci riserviamo il diritto di limitare o rimuovere il suo accesso ai Servizi WhatsApp. “
Se comunque si desidera sfruttare le funzionalità di WhatsApp a livello aziendale, esistono le interfacce (API) ufficiali che in genere vengono utilizzate dalle grandi aziende (es. Booking, Uber, Wish, ecc.). Questi ultimi si appoggiano a fornitori verificati partner di WhatsApp.
Nota dolente i costi.
CONCLUSIONI. Al momento purtroppo, onde evitare problemi legali a tutti, non possiamo soddisfare le richieste di integrazione di WhatsApp per uso aziendale gratuito nei nostri software perché è espressamente contro i Termini di Servizio e di conseguenza contro la Legge.
Altresì l’uso a pagamento lo riteniamo per ora un costo eccessivo per l’utilizzo in aziende medio-piccole. Attualmente, per funzionalità di avvisi o di marketing, è possibile utilizzare, come Marketing Automation, email o SMS ad alta qualità con notifica di stato oppure strumenti alternativi come Telegram o le nostre nuove App in via di ultimazione e che saranno anche in grado di ricevere notifiche. Vi terremo aggiornati.
Per informazioni e approfondimenti contattateci al numero 0425.760417 o inviate un’email a 3logis@3logis.it